Vengono considerati una specie di SuperFood!

Tra gli ortaggi di stagione i Cavoli e i Broccoli Bio sono tra le verdure più nutrienti e salutari, capaci di aiutarci ad affrontare al meglio la stagione invernale rinforzando il nostro sistema immunitario.
Sono numerose le varietà di cavoli: cavolo cappuccio, cavolo rosso, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, cavolo riccio, verza, cavolo nero, cavolo broccolo.
Broccoli e cavoli contengono numerosi antiossidanti, quercetina e betacarotene, vitamina C e luteina che contribuiscono alla prevenzione dei malanni e dell'invecchiamento precoce. Grazie agli oltre 45 tipi di flavonoidi presenti nei cavoli sono anche antinfiammatori.
Contengono vitamine A, C, K e B e sali minerali come potassio, magnesio, ferro, calcio e cromo.
Contengono più ferro di una bistecca, che grazie alla vitamina C viene assimilato più facilmente, contengono più calcio per calorie del latte e in particolare i broccoli essendo ricchissimi di cromo regolano l'attività dell’insulina e della glicemia. Inoltre sono ricchi di fibre e grassi come omega 3 e omega 6.
Cavoli e broccoli sono particolarmente consigliati per la prevenzione del cancro, avendo una spiccata attività antineoplastica, soprattutto nei confronti del cancro al colon, intestino e stomaco, polmoni, seno, ovaie e prostata.
Il consumo aiuta il nostro organismo a disintossicare gli organi, soprattutto il fegato, regolando l'eliminazione delle tossine a livello genetico.
Sono un ottimo alleato contro l'ipertensione, mantengono sotto controllo il colesterolo, proteggono cuore e arterie, indicati per la cura di disturbi gastro-intestinali e piccole affezioni polmonari.
Da non sottovalutare è l'aspetto della sostenibilità, occorrono solo 60 giorni per poter portare in tavola dei nuovi cavoli a partire dalla semina.
L'ideale è mangiarli crudi in insalate o con estratti, il metodo migliore per la cottura è quello a vapore che non distrugge alcuni antiossidanti.