/avanzipopolo
avanzipopolo.it
info@avanzipopolo.it

Intervista a Marco Costantino

Uno dei soci fondatori del progetto AVANZI POPOLO 2.0 ci racconta gli obiettivi dell'iniziativa e il contributo ricevuto dai soci del Gas Aiab Felce e Mirtillo

Avanzi Popolo 2.0 è un progetto di comunità ideato e sostenuto dall’Associazione di Promozione Sociale Onlus ‘Farina 080’, nata con l’obiettivo di attivare azioni contro lo spreco di cibo, a partire dalla costruzione di canali di contatto tra i luoghi dove si produce lo spreco (famiglie, dettaglianti, ristoratori, produttori e GDO) e i luoghi del bisogno (mense di carità, enti, parrocchie ed associazioni che si occupano di supporto ai meno abbienti).

 

L'associazione è composta da un gruppo di persone impegnate nel campo dell’innovazione sociale, del commercio equo e della solidarietà, desiderose d’introdurre modalità innovative nella gestione del cibo a rischio spreco.

 

Avanzi Popolo 2.0 realizza una serie di azioni contro lo spreco di cibo tra cui:

 

- Raccolta e redistribuzione di eccedenze alimentari attraverso il coinvolgimento di diversi enti di carità che operano sul territorio, avendo cura che il cibo possa compiere il tragitto più corto possibile dal donatore al beneficiario. Dal 2015 ad oggi sono stati raccolti oltre 30.000 chilogrammi di cibo attraverso la collaborazione con diversi attori di Bari e provincia che lavorano nel contrasto alla povertà. Ciò ci ha permesso di costruire una comunità sempre più larga e orientata verso comportamenti sostenibili.

- Foodsharing: In parallelo all’attività di recupero di cibo su larga scala, è stata realizzata una piattaforma web (www.avanzipopolo.it – attualmente in fase di revisione) che, per la prima volta in Puglia, permette di testare il foodsharing, una pratica assai diffusa in Europa che offre uno strumento rapido e innovativo a chiunque abbia voglia donare il cibo in una logica one-to-one. Le statistiche ci dicono che lo spreco investe infatti soprattutto le piccole quantità di alimenti e il foodsharing offre una prospettiva di condivisione che non è soltanto mirata al contrasto della povertà, ma anche alla costruzione di pratiche sempre più sostenibili ed inclusive.

- Iniziative di sensibilizzazione, eventi e percorsi educativi sulla lotta allo spreco, l’educazione alimentare e il consumo responsabile.


Avanzi Popolo 2.0 e Felce & Mirtillo 

Avanzi Popolo 2.0 è tra i primi sostenitori del G.A.S. Felce & Mirtillo, nella convinzione che le strategie di lotta allo spreco non possano prescindere da uno sguardo più ampio sulla sostenibilità delle filiere di produzione alimentare. La collaborazione si concretizza: 

- verso i produttori aderenti al GAS > attraverso la gestione delle eccedenze di produzione all’interno di filiere di solidarietà sociale

- verso i consumatori del GAS > coinvolgendoli in azioni di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare e di attivazione civica. 

Al momento, è attiva l’operazione #spesasospesa attraverso la quale i consumatori hanno la possibilità di scegliere di dedicare parte della loro spesa settimanale ad Avanzi Popolo 2.0, che potrà in questo modo approvvigionarsi di alimenti di alta qualità a favore della rete di enti di carità con cui è in contatto. 

Per partecipare basta aggiungere al tuo carrello della spesa "l'articolo" “Spesa Sospesa” quando fai la spesa e indicare la quota che intendi donare. Avanzi Popolo 2.0 e GAS Felce & Mirtillo comunicheranno periodicamente sui propri canali social l’utilizzo delle somme raccolte